Winnie the Pooh, nei racconti di cui è protagonista, viene definito “un orsetto sciocco”. Eppure dalle sue parole è possibile imparare molte cose sulla vita.
Winnie the Pooh è un personaggio che entra nelle famiglie quando i bambini sono molto piccoli. Il legame emotivo con l’orsetto amante del miele è talmente forte che la dottoressa Catherine McCall, filosofa e sostenitrice di The Philosophy Foundation, nel gennaio 2017 ha tenuto un seminario dedicato agli insegnamenti di Pooh per celebrare il suo posto tra i grandi filosofi della Storia in cui ha sviluppato una teoria per catalogare gli insegnamenti filosofici di Winnie the Pooh e confrontarli con i più grandi filosofi di sempre.
Questa teoria è stata esposta in un breve cortometraggio animato visibile qui:
https://www.youtube.com/watch?time_continue=24&v=d2iujfiBhYU&feature=emb_logo
Nel libro “Winnie the Pooh e la filosofia”, John Tyerman Williams dimostra addirittura come l’intera filosofia occidentale trovi la sua esposizione nelle parole di Winnie Pooh. Dalla Grecia sino all’esistenzialismo, da Platone a Haidegger, passando per Spinoza, Leibniz, Cartesio e i grandi filosofi tedeschi da Kant a Hegel fino a Nietzsche, le vicende dell’orso e dei suoi amici risultano illuminanti, ciascuna a modo suo, riguardo a un particolare atteggiamento filosofico o corrente di pensiero. E la dimostrazione passa attraverso episodi sempre divertenti, a cominciare dalla prova dei vasi di miele di Pooh, che rappresenta il supremo test dell’empirismo, fino al volo con il palloncino che rivela nientemeno che il concetto di libertà in Nietzsche.
La cosa che mi affascina di Pooh è che ci fa pensare alla filosofia in modo inconscio, giocando con le parole, in un modo che porta a interrogarci sul senso della vita e della realtà. Tante sono le lezioni di vita che ci suggerisce con dolcezza. Qui sotto ho scritto quelle che mi hanno colpito di più. Credo che possano essere degli spunti di riflessione utili anche e soprattutto in questo momento molto particolare che tutto il mondo sta vivendo:
- È meglio sapere cosa cerchi prima di andare a cercarla.
- La cosa più importante è che, anche se siamo lontani, io ti sarò sempre vicino.
- I fiumi lo sanno: non c’è fretta. Prima o poi si arriva.
- Se la corda si spezza, prova con un’altra corda.
- Un po’ di considerazione e di attenzione per gli altri fanno la differenza.
- L’amore è fare qualche passetto indietro, forse anche di più… per lasciare spazio alla felicità della persona che ami.
- A volte se devo andare da qualche parte aspetto …. e “qualche parte” viene da me.
- Io arrivo sempre dove voglio andare … allontanandomi da dove ero prima
- Il non fare niente spesso porta alle cose migliori.
- Che giorno è oggi? Oggi è oggi …. il mio giorno preferito!!
Scrivi su un post it quelle che senti più vere e di cui hai bisogno in questo momento. Attacca il post-it in una zona della casa che frequenti spesso. Io l’ho fatto e mi aiuta a vivere con consapevolezza e fiducia queste giornate; in questo momento di “STOP”, di emergenza e di rottura di abitudini consolidate, Pooh può aiutarci.
Auguro a me stesso e a ognuno di voi di trovare ogni giorno un pò di “miele” in ciò che facciamo, pensiamo e pratichiamo.