Coaching
Il Coching è un metodo di sviluppo ed evoluzione personale.
I percorsi di Coaching NON sono interventi psicoterapeutici o psicologici né sono finalizzati alla cura di una eventuale patologia, così come NON sono assimilabili ad un rapporto di consulenza o ad un intervento formativo.
Presupposto di base di un intervento di Coaching è che la richiesta avvenga sulla base della volontà e scelta personale del cliente, in piena autonomia.
Il Coaching è una professione disciplinata dalla legge 14/01/2013, n. 4 (Disposizioni in materia di professioni non organizzate). “E’ un processo di partnership finalizzato al raggiungimento degli obiettivi definiti con il Coachee (Cliente) e si basa su una relazione strutturata di reciproca fiducia. L’agire professionale del Coach facilita il Coachee nel migliorare le prestazioni professionali e personali mediante la valorizzazione e il potenziamento delle sue risorse, capacità personali e competenze. Queste influenzano il potenziamento dei risultati e più in generale del benessere del Coachee.” (dalla Norma UNI 11601:2015).
Il mio metodo
- Propongo un incontro conoscitivo e introduttivo (gratuito) in cui ho l’occasione di rilevare il tipo di richiesta nonché la disponibilità, interesse, motivazione e potenziale efficacia della partnership nel percorso di Coaching (la cosiddetta Coachability). In questo incontro presento il “Patto di Coaching” che considero parte integrante del percorso di Coaching e che sancisce l’adesione informata, volontaria e responsabile del Cliente.
- Affianco il Cliente che mi sceglie supportandolo e stimolandolo (attraverso domande, feedback, esercizi, tecniche e strumenti di Coaching) in un percorso volto:
- Allo sviluppo delle proprie competenze
- All’utilizzo delle potenzialità caratterizzanti nella direzione del suo benessere e della sua autorealizzazione
- All’incremento della consapevolezza personale
- Alla scoperta delle proprie risorse
- Stimolo il cliente nella creazione e realizzazione di allenamenti e di piani di azione autodeterminati e volti al raggiungimento dei obiettivi, supportandone l’elaborazione dei risultati ottenuti.
In pratica
Il Coaching NON fa per te se:
- Non hai desiderio di metterti in gioco e allenarti
- Vuoi ricevere consigli, interpretazioni o “ricette”
- Vuoi essere consolato
- Non sei disposto a ricevere domande “insolite” e “scomode”
- Hai fretta e urgenza di risolvere i tuoi problemi
Il Coaching fa per te se:
- Vuoi conoscerti di più
- Sei interessato a trovare risposte e motivAzione dentro di te
- Desideri sviluppare le tue risorse e competenze
- Sei determinato a raggiungere degli obiettivi
- Sei disposto ad allenarti per migliorare